HOME  |   CHI SIAMO  |   STORIA  |   CONTENUTI  |   RACCOMANDAZIONI  |   
Barra
CONTENUTI

Amplificatori Valvolari, ...Questi sconosciuti!

-PREMESSA-

Sicuramente almeno una volta avrete sentito parlare di apparecchiature a valvole tv, radio ed altro. Roba che comunque oggi possiede un certo valore storico, ma che da fine anni 70 non viene piu' prodotta e commercializzata.

Proprio quì subentra il titolo della pagina. Buona parte dei lettori capitati su queste pagine, forse non sanno che ad oggi, alcuni apparecchi funzionanti a valvole vengono prodotti e regolarmente venduti fregandosene del tempo e della "new techology".

Si chiamano genericamente "AMPLIFICATORI AUDIO", sarà proprio questo l'argomento che più tratteremo e approfondiremo assieme su queste pagine. Potrebbe sembrare anacronistico? Per alcuni e' anacronistica questa roba, per altri il calcio, o piuttosto la pesca o ancora il cinema ...insomma il mondo è vario.

Su questo sito saranno pubblicate esperienze di costruzione e/o rifacimenti, modifiche, trucchi e immagini di restauro, di ripristino ed altre cosette riguardo ad amplificatori perlopiù "valvolari" si tratteranno particolarmente apparecchiature vintage, ma non solo, ci saranno anche disponibili dei tools per calcolare o dimensionare trasformatori di alimentazione o/e uscita, bobine ecc, ma anche schemi-modifica per svariate cose.

Sara' tutta, spero, roba utile ed interessante, sia per nuovi giovani appassionati o curiosi che si accingono ad avvicinarsi per la prima volta a questa sana passione, quale "la conoscenza, approfondimento e storia dell'amplificatore vintage", ma anche per gente un tantino piu' smaliziata a cui interessa approfondire l'argomento.

Ci occuperemo, comunque oltre che di amplificatori valvolari hifi e x strumenti e di modifiche su entrambi, anche di piu' moderni amplificatori a transistors, mosfet e igbt, non perultimo anche di effettistica analogica e digitale. In questo caso si dice "tempo al tempo".

Chi usa... e perchè il valvolare?

Le valvole oggi piu' che mai sono molto ambite per la costruzione di amplificatori di alta classe per l'impiego nella riproduzione musicale HIFI, (High Fedelity). Qualcuno dira', ma che cosa hanno di particolare? Allora, il valvolare e' la felice scelta di molti audiofili, puristi, appasionati di musica, se dico anche nostalgici non intendo rispetto alle valvole, ma rispetto a come questi sentivano il suono nelle vecchie apparecchiature anche non hifi aggiungo, c'è gente che per ascoltare musica usa ancora giradischi e Amp.valvolare, tutti costoro sono accomunati dalla "musicalità" e dalla piacevolezza che caratterizza il sound di un amplificatore valvolare, dalla profondità alla morbidezza del suono.

Un buon amplificatore a valvole in un impianto audio puo' fare a meno di filtri, subwoofer ecc. da solo e' in grado di dare un'ottimo suono tagliando anche l'asprezza sonora presente nelle moderne registrazioni digitali specie quelle convertite in mp3 o altri formati compressi, rendendo più piacevole l'ascolto.

Vedremo ad esempio come collegare un Iphone o altri smartphones ecc. (per rendere più l'idea) su un amplificatore valvolare per ascoltare musica di grande effetto capendo cosi' come le due tecnologie (valvole e microchip) possono dialogare.

Ancora, tra gli odierni utilizzatori degli Amp. valvolari, non dimentichiamo la schiera di chitarristi, bassisti, tastieristi e musicisti in genere.

Infatti, nonostante per questi, gli amplificatori a transistor sarebbero più leggeri, più economici, ecc, la maggior parte di loro preferisce il valvolare, specie i chitarristi per la possibilità di sfruttare la saturazione delle valvole per ottenere effetti di distorsione naturale.

Inoltre e importante sottolineare che il suono riprodotto dagli amp. valvolari è caratterizzato da forme d'onda con "addosso" armoniche cosiddette "pari" (come i suoni reali in natura) mentre il suono riprodotto da altre tipologie di amp. è "intriso" da armoniche dispari, equivalente a suono più graffiante e snaturato. Questo già fa la differenza. All'aumentare del volume di ascolto (i piu' smaliziati sapranno) questo divario aumentava.

-->



   © 2017 - 2024 (Site powered by LAND63/Xoannon-1.2rel - CMS Engine) Privacy    Disclaimer